venerdì 8 marzo 2013

Una pensiero a tutte le donne


Uomo, lo hai mai provato? Hai mai sentito quella sensazione di impotenza mista a  disgusto, per il semplice fatto di appartenere a un sesso che la storia definisce “debole”? Hai mai provato la sensazione di timore che incute uno sguardo insistente, un luogo isolato, passi incalzanti alle tue spalle?

 Non avrò la presunzione di conoscere la risposta ma abbi la pazienza di ascoltarmi. Non è cambiato nulla, se non le apparenze. La mia libertà sembra quasi  limitata al vestiario e di quello non so che farmene.  La mia capacità riproduttiva sarà sempre un handicap per il datore di lavoro, l’incapacità lo sarà per la società. L’aspetto piacevole potrà essere un incipit per qualche allegro molestatore, il volto di giovane donna potrà bastare ai “canuti saggi” per scavalcarmi; il  sostare in un luogo deserto potrà essere un pericolo.  Mi spieghi cosa è cambiato per me, nel profondo? Posso votare, certo ma il destino beffardo ha  voluto che  divenisse alquanto inutile.  

Dovrò parcheggiare in luoghi illuminati, dovrò guardarmi intorno prima di entrare in un portone; anche tu,vero ma,  nel mio caso,  non potrò concedermi un attimo di distrazione perché qualcuno potrebbe derubarmi soprattutto dell’intimità. Credi davvero che oltre a questo debba sentirmi chiamare anche “sesso debole”?  Credi avrò esagerato? Se si, hai appena risposto alla mia domanda: non lo hai mai provato.
Daniela

Nessun commento:

Posta un commento